Nastro rosa: storia del simbolo della lotta al tumore al seno

Il mese di ottobre è dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, la forma di cancro più comune tra le donne. Simbolo di questa campagna globale è il nastro rosa, ideato nel 1992 da Evelyn H. Lauder per promuovere consapevolezza e raccogliere fondi per la ricerca. Da allora, il nastro rosa è diventato un emblema universale della lotta contro questa malattia.

Ogni anno, durante il mese di ottobre, si celebra anche la Breast Cancer Campaign, promossa da The Estée Lauder Companies, azienda leader nel settore beauty. In Italia, l’iniziativa si rinnova grazie alla collaborazione con Fondazione AIRC, che sostiene la ricerca sul cancro. Grazie a queste campagne, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata dal 78% all’88% in Italia, salvando migliaia di vite.

The Estée Lauder Companies ha distribuito oltre 200 milioni di nastri rosa e raccolto 131 milioni di dollari, investiti in ricerca e assistenza medica. Attraverso questa campagna, il messaggio di urgenza e speranza continua a diffondersi: la diagnosi precoce può fare la differenza. Con il motto “It’s #TimeToEndBreastCancer”, si rafforza l’importanza di unire forze per un futuro libero dal tumore al seno.

Foto di Allyssa Olaivar su Unsplash

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Privacy & Cookie Policy