Nel 2021 popolazione ancora in calo ma le nozze raddoppiano

Secondo Istat l’Italia ha raggiunto un nuovo picco negativo nell’andamento demografico. Rispetto al 2020 lo scorso anno ha visto la popolazione residente in decrescita di 253mila unità. In due anni di pandemia il calo complessivo è stato di 616mila abitanti. In discesa pure le nascite, anche se vanno registrati dei timidi segnali di ripresa negli ultimi due mesi del 2021. Eppure, ci si sposa di più.

Tra giugno e settembre, in concomitanza con l’allentamento delle misure restrittive vi è stato un significativo recupero dei matrimoni rimandati nei mesi precedenti. È interessante notare come l’aumento non sia solo sul 2020 (+113,1%) ma anche sul 2019 (+9,0%), quindi in una fase pre-pandemica. Il picco è registrato nel mese di luglio (+232,1% sul 2020; +41,8% sul 2019). In un paese come l’Italia in cui i due terzi dei figli nascono all’interno di matrimoni sarà interessante monitorare se a questo aumento corrisponderà anche un recupero delle nascite.

 

(Photo credits: Sinitta Leunen on Unsplash)

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Privacy & Cookie Policy