Milano, pugno duro del Comune: Area C a 7,50€ e guerra alle soste lunghe
Nuovo capitolo della battaglia del Comune di Milano contro auto e traffico. La giunta milanese ha deliberato un aumento dei ticket di ingresso per l’Area C e nuove limitazioni per la sosta su tutto il territorio di propria pertinenza.
Dal 30 ottobre 2023 il costo per portare la propria auto all’interno del perimetro dell’Area C passerà da 5 a 7,50€, con un incremento per i residenti che salirà da 2 a 3 euro a partire dall’ingresso n°41. Inoltre all’interno della cosiddetta Cerchia dei Bastioni verrà introdotto un nuovo limite per le soste: in tutti i giorni della settimana non si potrà sostare più di due ore tra le 8 e le 19. L’obbiettivo della giunta è favorire la rotazione dei posti. Ma anche fuori dalla Cerchia ci saranno variazioni: l’orario di pagamento viene esteso anche dalle 13 alle 19 e includerà pure il sabato. Nella delibera il Comune guidato dal sindaco Beppe Sala valuterà inoltre “l’estensione della disciplina di Area C anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi”.
Palazzo Marino ha poi chiesto a Regione Lombardia di aumentare di un migliaio le licenze taxi e vieterà ai mezzi pesanti sprovvisti di sensori per gli angoli ciechi di entrare in Area B: un tentativo per provare a diminuire i troppi incidenti mortali che hanno sconvolto la città negli ultimi mesi.
Credits: wikimedia commons