OpenAI presenta la prima intelligenza artificiale che ragiona da sola

OpenAI ha annunciato il lancio di “OpenAI o1”, una nuova serie di modelli di intelligenza artificiale progettati per avvicinarsi al ragionamento umano e risolvere problemi complessi. Sebbene sia più costoso e lento rispetto a GPT-4, questa versione preliminare rappresenta un importante passo avanti nella tecnologia, migliorando la capacità di scrivere codice in modo più efficiente.

La società ha spiegato che i nuovi modelli imparano a migliorare i propri processi di elaborazione riconoscendo e correggendo gli errori. Tuttavia, OpenAI o1 presenta ancora alcune limitazioni: mancano funzionalità come la navigazione web, il caricamento di immagini e file, nonché il supporto per strumenti API, chiamate, streaming e personalizzazione dei messaggi. Per i casi d’uso più comuni, GPT-4 rimane la scelta migliore.

Tra i miglioramenti, OpenAI ha potenziato le misure di sicurezza per proteggere gli utenti. Dal 12 settembre, gli utenti Plus e Team di ChatGPT possono accedere a “o1-preview”, con l’opzione “OpenAI o1 mini” disponibile per domande STEM.

Foto di Andrew Neel su Unsplash

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Privacy & Cookie Policy