Sandero regina di inizio 2023: Dacia batte Toyota e Volkswagen

Il 2023 inizia con un avvicendamento in cima alla classifica delle auto più popolari d’Europa. Secondo la lista composta da Jato Dynamics è Dacia Sandero a conquistare la leadership, grazie a un sorprendente +18%: una performance che risente positivamente delle grandi prestazioni sul mercato italiano e francese. Nel 2022 solo Peugeot 208 era riuscita a battere la compatta della casa romena, che ora è seguita da Volkswagen T-Roc e Toyora Yaris. Nella top ten Dacia piazza anche la Duster, a dimostrazione di come il rapporto qualità-prezzo del marchio balcanico di proprietà della Peugeot dia un grande vantaggio competitivo in questo momento di incertezza.

Per le elettriche lo scettro è in mano a Tesla Model Y, seguita da un’altra Dacia, il modello Spring, e dalle tedesche ID.3 e ID.4, prodotte da Volkswagen. Jato nota il rallentamento complessivo delle Bev: le immatricolazioni sono aumentate del 14% a 92.743 unità ma il tasso di crescita è inferiore al +29% del 2022.

Il mercato europeo si conferma dominato dai Suv: a gennaio 2023 le immatricolazioni sono cresciute dell’11%: “Stiamo vedendo segnali positivi, ma non sufficienti per riportare il mercato nella posizione in cui si trovava prima che la pandemia lo colpisse. La realtà è che potremmo non vedere mai più quel livello di vendite”, dichiarano gli esperti.

Foto di Djordje Vukojicic su Unsplash

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.

Privacy & Cookie Policy