Tom Cruise e il compenso stellare per Top Gun: Maverick
Oltre 100 milioni di dollari. A tanto ammonta il salario che Tom Cruise si è messo in tasca grazie a Top Gun: Maverick. Lo rivela il sito statunitense Screen Rant. Il sequel di Top Gun, uscito nelle sale a 36 anni di distanza dal primo film, si è classificato secondo al botteghino mondiale nel 2022 incassando la astronomica cifra di un miliardo e mezzo piazzandosi dietro solamente a un altro sequel, Avatar: la via dell’Acqua, diretto da James Cameron.
Secondo Forbes i patti con Cruise prevedevano un minimo di 12,5 milioni di dollari ma l’attore si sarebbe assicurato in un secondo momento il 10% del primo incasso, cioè quanto guadagnato dallo studio. In pratica una somma tra il 40 il 50% di quello che entra nelle casse dove il film viene proiettato.
Tom Cruise non è nuovo a simili accordi economici. Fa impressione pensare che per il primo Top Gun aveva ricevuto un compenso di “appena” 2 milioni di dollari, una cifra che al netto dell’inflazione oggi equivarrebbe a circa 5 milioni e mezzo. A Hollywood girano già voci di un terzo episodio della saga: ad ora Cruise si è portato a casa il 5% dell’incasso globale dei due film ma in quel caso la percentuale sicuramente sarebbe destinata ad aumentare.
Foto di Jim Thirion su Unsplash