Un fenicottero ha viaggiato dalla Sicilia agli Emirati Arabi Uniti
Ben 4.500 chilometri. Una distanza notevole per un aereo, figuriamoci per un fenicottero. Eppure, un giovane esemplare li ha percorsi tutti partendo dalla Sicilia e arrivando, con qualche pausa, fino agli Emirati Arabi Uniti. Il volo del fenicottero “maratoneta” è stato documentato grazie ai volontari della Lipu, la Lega Italiana Protezione Uccelli, che lo hanno battezzato con il codice riconoscitivo “E:HJV”.
Il giovane esemplare faceva parte di un gruppo di 133 fenicotteri nati durante la torrida estate siciliana del 2021 nella Riserva naturale Saline di Priolo, in provincia di Siracusa. Proprio da lì, lo scorso 7 luglio l’uccello ha spiccato il volo per arrivare qualche mese dopo sul fiume Mangrove a Umm al Quwain, uno dei sette emirati.
Il fotografo Laurent Esselen ha notato l’anello identificativo e ha condiviso l’informazione con la comunità di bird-watcher locale facendo così arrivare l’informazione ai ricercatori dell’Ispra Marco Scutellà e Nicola Baccetti che si sono occupati di ricostruire il viaggio.