Un vento stellare rischia di impedire la nascita di nuovi pianeti gassosi
I giganti gassosi come Giove, Saturno, Urano e Nettuno potrebbero non formarsi più a causa del vento di raggi ultravioletti emessi da alcune stelle. Questo fenomeno è stato osservato attorno a una stella situata nella nebulosa di Orione, distante circa 1500 anni luce, e il processo dovrebbe durare circa un milione di anni.
La scoperta è stata resa possibile grazie alla ricerca condotta dal gruppo guidato da Olivier Bernè, astrofisico e planetologo dell’Università di Tolosa in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Francese CNRS. Le osservazioni del telescopio spaziale James Webb della NASA, dell’Agenzia Spaziale Europea e dell’Agenzia Spaziale Canadese, insieme al radiotelescopio ALMA dell’Osservatorio Europeo Austral situato sulle Ande cilene, hanno contribuito a questa scoperta, pubblicata sulla rivista Science.
I raggi ultravioletti emessi dalle stelle vicine stanno disperdendo i gas del disco protoplanetario destinato a formare un futuro sistema planetario. Questo fenomeno è simile a quando i dischi protoplanetari vengono riscaldati da raggi X o ultravioletti, causando l’espulsione del gas dal sistema e impedendo la formazione di pianeti giganti.
Gli autori della ricerca hanno elaborato un modello del disco protoplanetario osservato nella nebulosa di Orione, prevedendo che il gas sarà disperso entro un milione di anni, con conseguente compromissione della formazione di pianeti giganti nel sistema planetario in via di formazione.
Foto di Danie Franco su Unsplash