Un’auto su dieci circola con gomme lisce o non idonee

La Polizia di Stato ha lanciato un allarme riguardo lo stato di salute del parco auto italiano, con particolare attenzione ai pneumatici. Durante la campagna Vacanze Sicure 2024, promossa in collaborazione con Assogomma, decine di pattuglie hanno controllato quasi 10.000 auto nei mesi di maggio e giugno. I risultati sono preoccupanti: il 9% delle vetture aveva pneumatici lisci o non conformi alle normative.

L’indagine ha rivelato che su 100 auto controllate, otto avevano pneumatici lisci, sei presentavano danni visibili, più di cinque non erano omogenei e quasi 20 non erano conformi alle specifiche di legge. Inoltre, 27 vetture risultavano non conformi e prive di revisione. È emerso anche che circa la metà delle auto circola in estate con pneumatici invernali ad alte prestazioni, evidenziando un invecchiamento del parco circolante: nel 2023, in Italia sono immatricolate circa 41 milioni di vetture, con un’età media di 12 anni e 8 mesi. Il 59% delle auto ha oltre 10 anni e quasi il 10% ha più di 30 anni.

I dati del 2024 dimostrano una correlazione tra l’età dei veicoli e la non conformità al Codice della Strada, con equipaggiamenti non omogenei o assenza di revisione. Più di una vettura su cinque (21,81%) con meno di 10 anni ha problemi ai pneumatici o non è in regola con la revisione; nei veicoli con oltre 10 anni, il rapporto sale a una su tre (28,95%). Le non conformità rilevate includono pneumatici danneggiati visibilmente (5,42% del campione) e pneumatici non omologati (3,85% dei veicoli controllati). La Polstrada sottolinea che, sebbene le percentuali possano sembrare basse, si traducono in milioni di veicoli potenzialmente pericolosi sulle strade.

Foto di Carl Nenzen Loven su Unsplash

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.