Serie A, Milano non sbaglia e vince gara 2: Bologna ko 79-76
Finale con rissa al Forum di Milano. L’Olimpia batte la Virtus Bologna anche in gara-2 e scappa 2-0 nella finale per il titolo della Serie A di basket. Finisce 79-76 ma più della partita in sé sono pochi secondi dopo la fine del match a prendersi la scena: i giocatori della Virtus Teodosic e Hackett, sembra perché provocati, salgono nel parterre a fianco del tunnel e si scontrano con i tifosi. Il parapiglia dura pochissimo ma il danno è fatto e i due ora sono in attesa di capire le conseguenze disciplinari del loro gesto. Gara-3 e gara-4, in programma mercoledì e venerdì prossimi a Bologna sono a rischio. Un brutto colpo al morale della Virtus, a cui si aggiunge il peso della storia: da quando le finali si giocano sulle sette gare solamente Sassari è riuscita a rimontare da uno 0-2 e vincere il titolo nel 2015.
In campo gli attacchi cominciano malino. Bologna va avanti grazie a Jaiteh e al 10’ si porta sul 14-17. Nel secondo quarto le V nere provano a scappare, allungano a +7 ma Napier, Voigtmann e Hall firmano il pari 29-29. Poi è il momento delle triple: Shengelia fa 32-35, Baron controsorpassa dopo il 2+1 di Shields.
All’intervallo lungo Milano è avanti 38-35 e nel terzo prende slancio grazie ancora alle triple di Baron e Napier, salendo a 51-41. Bologna però non molla e torna sotto 57-54. Nel quarto finale Datome e ancora Voigtmann fanno tornare Milano sul +9 ma Belinelli finalmente si accende e con due triple alla Beli riporta Bologna a -4. Teodosic riesce a far segnare Mickey per il 72 pari ma Shengelia dopo aver firmato il sorpasso sbaglia tre liberi. Shields invece ne piazza 5 nel momento decisivo prima di uscire per infortunio. Altro errore di Hackett dalla lunetta mentre Cordinier fa 2/2 sul 77-76 e chiude il match.